Pinottica è nata in via Cesare Battisti di fronte la facoltà di giurisprudenza nel 1967 ma il suo fondatore e titolare, Giuseppe Pregnolato detto Pino, lavora nel settore dal 1947. Ancora giovanissimo iniziò infatti come garzone di bottega in una delle storiche ottiche della città, l’Istituto ottico Giordani, azienda per cui divenne in seguito responsabile del negozio, ubicato allora sotto il Bò. Fu grazie a questa esperienza, che durò ben vent’anni, che Giuseppe Pregnolato imparò a montare gli occhiali: all’epoca le lenti in vetro si sgrezzavano artigianalmente, si rifinivano con la molla e poi si installavano sulle montature.
La competenza ultradecennale del fondatore, continuamente aggiornata attraverso corsi specialistici, è oggi tramandata alla nipote Enrica che lo affianca in negozio.
L’attività dei Pregnolato è specializzata in ottica ma anche in contattologia e offre più di settanta marche di montature per occhiali, oltre a una notevole esperienza e innata cortesia.
Non sono però solo gli occhiali a richiamare i clienti. Chi entra non può non restare affascinato dai racconti di sport dell’ultrasettantenne negoziante, molto noto in città per aver militato da giovane nella squadra del Calcio Padova nei mitici anni del grande allenatore Nereo Rocco. Inserito nella formazione biancoscudata dal 1954 al 1960, Pregnolato debuttò in serie A a Milano contro la squadra di casa nel marzo 1957, l’anno in cui poi il Milan vinse il campionato.

Email: 049 651340
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 13 – 35100 Padova
Sito web: http://www.localistoricipadova.it/workshops/pinottica
Visualizza su Facebook

 

 

Dove siamo